NOVITÀ: Themis Consulting è sempre più... Gruppo ABT, un mondo di servizi integrati a tua disposizione!
Abbiamo deciso di portarti con noi nel vento del cambiamento e di rimodernare il nostro sito,
completamente rinnovato nella grafica, più ricco, più completo.

Naviga su WWW.GRUPPOABT.COM !

Contributi per Brevetti

04-12-2012 15:41:53
Alla data del 04 dicembre risorse ancora disponibili.


Per maggiori dettagli leggi la scheda.




Brevetti

Il brevetto è lo strumento giuridico che consente di potere vendere e commercializzare in esclusiva la propria invenzione in un determinato stato. Il brevetto si ottiene per prodotti nuovi o per sistemi produttivi, per prodotti chimici, nuovi alimenti ed in certi casi anche per il software.

Marchi

Registrando un marchio si può utilizzare in esclusiva una parola o un simbolo per contraddistinguere un prodotto o un servizio impedendo ad altri di potersi avvalere di quello stesso segno. Possono essere registrate come marchio anche le forme dei prodotti purché distintive. Il marchio riveste un’importanza sempre maggiore nelle strategie aziendali.

Design

Con il design si protegge la forma di un prodotto o un disegno decorativo da applicare sul prodotto stesso. Il design riguarda oggetti di arredamento, veicoli, casalinghi e qualsiasi altro oggetto. Esso consente di ottenere una protezione anche per quei prodotti che, non essendo innovativi da punto di vista tecnico, non potrebbero altrimenti essere tutelati.

Copyright

La protezione offerta dalla legge sul diritto d’autore, conosciuta anche come copyright, è riservata alle opere di carattere creativo quali libri, canzoni, disegni, ma anche sceneggiature, elaborazioni artistiche, fotografie e quadri.

Tutela del software

Il software si tutela principalmente in base alla legge sul diritto d’autore che protegge il programma così come è stato scritto dal suo autore. Talvolta, se produce un “effetto tecnico”, il software può anche essere brevettato andando in tal caso a tutelarlo ad un livello più alto, ovvero per le sua funzionalità.

GALLERY