NOVITÀ: Themis Consulting è sempre più... Gruppo ABT, un mondo di servizi integrati a tua disposizione!
Abbiamo deciso di portarti con noi nel vento del cambiamento e di rimodernare il nostro sito,
completamente rinnovato nella grafica, più ricco, più completo.

Naviga su WWW.GRUPPOABT.COM !

Microcredito: in Gazzetta Ufficiale il nuovo decreto del Ministero dell’economia e delle finanze

09-12-2014 00:36:08

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 279 del 1 dicembre 2014 il decreto Ministero dell’economia e delle finanze 17 ottobre 2014, n. 176 recante disciplina del microcredito, in attuazione dell’articolo 111, comma 5, del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385.

Rientra nell’attività di microcredito il finanziamento finalizzato a sostenere l’avvio o lo sviluppo di un’attività di lavoro autonomo o di microimpresa, organizzata in forma individuale, di associazione, di società di persone, di società a responsabilità limitata semplificata o di società cooperativa, ovvero a promuovere l’inserimento di persone fisiche nel mercato del lavoro.

Il provvedimento entra in vigore a partire dal 16 dicembre 2014.

soggetti che possono erogare microfinanziamenti sono quelli iscritti all’elenco istituito dall’articolo 111 comma 1 del Testo Unico Bancario. Per quanto riguarda i progetti di inclusione sociale e finanziaria, i finanziamenti possono essere concessi anche da soggetti non iscritti nell’elenco predetto, ossia associazioni, fondazioni, società di mutuo soccorso, aziende pubbliche di servizi alla persona e cooperative sociali.

FONTE: WWW.DIRITTOBANCARIO.IT

GALLERY