Piemonte: fondo perduto per favorire lo sviluppo delle imprese sul territorio
Il bando prevede la concessione di contributi a fondo perduto volti a favorire l’attrazione e lo sviluppo in Piemonte di attività e investimenti di piccole dimensioni provenienti dall’estero o da altre regioni italiane.BENEFICIARI
Piccole, medie e grandi Imprese, costituite sotto forma di società di capitale o di persone, italiane (non piemontesi) o estere, che non siano già presenti in Piemonte al momento di presentazione della domanda.
INVESTIMENTI FINANZIABILI
Apertura di una nuova unità locale o costituzione di una nuova società in Piemonte, che generi una ricaduta occupazionale minima di almeno 3 addetti.
SPESE AMMISSIBILI
Le spese ammissibili sono quelle strettamente connesse all’insediamento dell’attività produttiva di beni o di servizi relative agli immobilizzi ed alle spese di avvio, ed in particolare:
a) Immobilizzazioni (suolo, fabbricato, opere edili, macchinari e attrezzature);
b) Spese per hardware, software e supporti informatici (web, reti, ecc);
c) Spese di pubblicità e marketing esterne;
d) Spese per affitti e noleggi;
e) Spese per materie prime e di consumo destinate alla produzione (escluse le merci destinate alla vendita).
Le spese di cui al punto a) possono essere sostenute anche tramite locazione finanziaria, contenente esplicita clausola di riscatto.
AGEVOLAZIONE
Contributo a fondo perduto pari al 50% dell’investimento sostenuto. E’ prevista una premialità aggiuntiva di €20.000 per tutte le categorie di investimento, in caso di assunzione di lavoratori svantaggiati.
Scadenza
Fino ad esaurimento fondi.