Agevolazioni finanziarie per l’artigianato lombardo

Misura A Microcredito: abbatte il costo delle garanzie rilasciate dai Confidi a fronte del finanziamento concesso dalle banche convenzionate. Le imprese artigiane lombarde hanno a disposizione questo nuovo strumento di intervento che permette di accedere a un contributo in conto garanzia. Questo significa che le imprese artigiane avranno la possibilità di ottenere una garanzia gratuita da parte dei Confidi aderenti al Consorzio Artigiancredit Lombardia. La garanzia, che agevola l’accesso al credito, é gratuita grazie all’intervento regionale.
Il finanziamento è destinato esclusivamente a sostenere le seguenti spese:
- acquisto di attrezzature e macchinari;
- costi di manutenzione ordinaria e straordinaria;
- acquisto di scorte;
- consolidamento a medio termine delle passività a breve;
- apertura di linee di credito a breve termine.
Misura B Investimenti. Imprese artigiane lombarde possono presentare la domanda di agevolazione per il contributo in conto interessi o per il contributo in conto canoni direttamente agli sportelli degli Intermediari finanziari convenzionati (banche e società di leasing).
L’intervento è concesso dagli Intermediari finanziari per le seguenti spese:
- costruzione/acquisto, ampliamento e ammodernamento del capannone/laboratorio aziendale;
- acquisto di macchinari, attrezzature e veicoli ad uso esclusivo aziendale.
Su questi importi Regione Lombardia potrà concedere un contributo fino all’importo massimo previsto dai Regolamenti di € 10.000 e comunque nel rispetto del limite previsto dal regime comunitario “De Minimis”.
Termini
Fino ad esaurimento fondi