Imprese dell’economia sociale, dal 13 ottobre le domande per gli incentivi
Soggetti destinatari
- imprese sociali, cooperative sociali e loro consorzi,
- società cooperative ONLUS,
- imprese culturali e creative, in forma di società di persone o di capitali, operanti nei settori economici con i codici ATECO indicati in questo elenco
che siano regolarmente iscritte nelle apposite sezioni del Registro Imprese e/o del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). Le imprese possono presentare i programmi di investimento anche in forma congiunta, fino a sei soggetti co-proponenti, rispettando un accordo di collaborazione che prevede la suddivisione di costi, competenze e spese a carico di ciascuno dei proponenti e la nomina di un capofila.
Oggetto dell’agevolazione
- incremento occupazionale di categorie svantaggiate;
- inclusione sociale di soggetti vulnerabili;
- valorizzazione e salvaguardia ecologica (ad esempio rigenerazione urbana, turismo sostenibile, sostenibilità ambientale dell’attività d’impresa, il riuso e l’utilizzo di materiali riciclati, ecc.);
- valorizzazione e salvaguardia dei beni storico-culturali o perseguimento di finalità culturali, creative o di utilità sociale rilevanti all’interno di una comunità o di un territorio.
Fra le spese ammissibili, relative ad immobilizzazioni materiali ed immateriali devono riguardare:
- suolo aziendale e sue sistemazioni;
- fabbricati, opere edili/murarie, comprese le ristrutturazioni;
- infrastrutture specifiche aziendali;
- macchinari, impianti e attrezzature varie, nuovi di fabbrica;
- programmi informatici, brevetti, licenze, know-how e conoscenze tecniche non brevettate concernenti nuove tecnologie di prodotti e processi produttivi.
I programmi di investimento devono prevedere spese ammissibili al netto dell’IVA comprese superiori a 100mila euro ed inferiori a 10 milioni di euro.
Entità del contributo
Termini di presentazione
Sei un’impresa o una cooperativa sociale e vuoi accedere a questi incentivi? Affrettati, c’è poco tempo a disposizione!
Affidati alla nostra rete di professionisti contattandoci subito tramite il nostro form o via WhatsApp al numero 377 3758844, o più semplicemente clicca sull’icona in alto a destra.
Per restare aggiornato anche su altri incentivi iscriviti alla newsletter inserendo la tua mail nel riquadro in alto a destra, o in alternativa, ricevi le nostre news tramite WhatsApp! Per scoprire come, clicca qui!