AVVISO: GLI UFFICI DI THEMIS CONSULTING RESTERANNO CHIUSI PER FERIE DAL 13 AL 28 AGOSTO.

Bonus fiere internazionali per le imprese, stanziati 34 milioni di euro

31-07-2022 12:38:34
Il decreto Aiuti - convertito con Legge 91 del 15 luglio 2022 - contenente misure urgenti, tra le altre, in materia di produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, ha previsto l’erogazione – da parte del Ministero dello Sviluppo Economico - di un bonus per le imprese che partecipano a fiere internazionali.


Risorse disponibili

Le risorse a disposizione per il bonus fiere ammontano a 34 milioni di euro.

Soggetti destinatari

I soggetti destinatari del bonus sono le imprese che hanno sede operativa in Italia, che abbiano ottenuto l’autorizzazione a partecipare a una o più fiere internazionali di settore (controlla il Calendario fieristico in basso) entro il 31 dicembre 2022 per le quali abbiano dovuto o debbano sostenere spese o investimenti, e che siano regolarmente iscritte presso il Registro Imprese della Camera di Commercio.
Le aziende non devono aver ricevuto altri contributi per gli stessi eventi; inoltre, non devono trovarsi in procedura concorsuale o stato di fallimento e non aver ricevuto sanzioni interdittive.
 

Modalità di erogazione

La forma di erogazione prevista è quella del contributo. Sarà rimborsato infatti fino al 50% delle spese ed investimenti sostenuti – che dovranno essere opportunamente provati e documentati – fino a un importo massimo di 10mila euro. Il termine di rendicontazione delle spese è il 30 novembre 2022. Sarà possibile ricevere i contributi fino ad esaurimento della dotazione messa a disposizione.
 

Termini di presentazione

Entro il 16 Agosto il Ministero dello Sviluppo Economico comunicherà - con successivo decreto - la data in cui sarà aperta la piattaforma per la presentazione delle richieste per il bonus. 
 

Calendario fieristico

Scarica il calendario fieristico 2022 approvato dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome.
 

Devi partecipare a una o più fiere internazionali di settore in elenco e vuoi usufruire del bonus

La tua fiera non è presente nel calendario fieristico 2022? Scopri quali sono gli altri contributi per le fiere!
 
Affidati ai nostri professionisti e contattaci subito tramite il nostro form o via WhatsApp al numero 377 3758844, o più semplicemente clicca sull’icona in alto a destra!.

Per restare aggiornato anche su altri incentivi iscriviti alla newsletter inserendo la tua mail nel riquadro in alto a destra, o in alternativa, ricevi le nostre news tramite WhatsApp! Per scoprire come, clicca qui!

GALLERY