"Donne in campo", mutui a tasso zero per l'imprenditoria agricola femminile (MIPAAF)
Soggetti destinatari
- essere regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle Imprese;
- esercitare esclusivamente l'attività agricola;
- essere amministrate e condotte da una donna con qualifica di imprenditore agricolo o coltivatore diretto, oppure - nel caso di società - essere composte, per oltre la metà numerica dei soci e delle quote di partecipazione, ed amministrate da donne con qualifica di imprenditore agricolo o di coltivatore diretto
- avere sede operativa nel territorio nazionale
Linee di intervento
- miglioramento delle condizioni agronomiche e ambientali, di igiene e benessere degli animali purché non si tratti di investimenti realizzati per conformarsi alle norme dell'Unione Europea
- realizzazione e miglioramento delle infrastrutture connesse a sviluppo, adeguamento e modernizzazione dell'agricoltura
Spese ammissibili
- opere agronomiche;
- opere edilizie;
- impianti, macchinari e attrezzature;
- servizi di progettazione;
- acquisto di terreni;
- formazione specialistica
Modalità di erogazione
L'impresa beneficiaria deve garantire la copertura finanziaria del programma di investimento, comprensivo dell'IVA, apportando un contributo finanziario, attraverso risorse proprie ovvero mediante finanziamento esterno pari almeno al 20% delle spese ammissibili complessive.
Il mutuo agevolato deve essere assistito da garanzie per l'intero importo concesso, maggiorato del 20% per accessori e per il rimborso delle spese, acquisibili nell'ambito degli investimenti da realizzare.
I soggetti beneficiari si obbligano a stipulare idonee polizze assicurative sui beni oggetto di finanziamento, secondo le modalità ed i termini stabiliti nel contratto di mutuo agevolato.
Termini di presentazione
Sei un’impresa agricola femminile e vuoi richiedere questi incentivi? Affrettati! C’è pochissimo tempo a disposizione!
Contattaci subito tramite il nostro form o via WhatsApp al numero 377 3758844, o più semplicemente clicca sull’icona in alto a destra.
Per restare aggiornato anche su altri incentivi iscriviti alla newsletter inserendo la tua mail nel riquadro in alto a destra.