NOVITÀ: Themis Consulting è sempre più... Gruppo ABT, un mondo di servizi integrati a tua disposizione!
Abbiamo deciso di portarti con noi nel vento del cambiamento e di rimodernare il nostro sito,
completamente rinnovato nella grafica, più ricco, più completo.

Naviga su WWW.GRUPPOABT.COM !

Simest e Fondo 394/81, traguardi e scadenza domande

03-04-2022 00:05:33
La SIMEST spa (società italiana che sostiene la crescita delle imprese italiane attraverso l’internazionalizzazione della loro attività) ha gestito 4.337 milioni di euro nel 2020, a valere su risorse proprie e su quelle dei fondi agevolati. Rilevante è stata soprattutto la gestione del Fondo 394/81 (Sviluppo internazionale delle PMI in Paesi esteri), rifinanziato a più round per contrastare la crisi economica provocata dalla pandemia, nell’ambito delle risorse assegnate per il Fondo dal PNRR.

Questo è quanto emerso dalla relazione della Sezione controllo enti della Corte dei conti sulla gestione 2020 della SIMEST Spa, dove i giudici contabili rilevano che, malgrado la pandemia Covid-19, la società ha proseguito verso il suo obiettivo, con utili e risultati in netto miglioramento rispetto all’anno 2019, favorendo il sostegno all’export.

Il 31 maggio 2022 è la data di scadenza per la presentazione delle domande per poter accedere ai finanziamenti a tasso agevolato (a valere sulle risorse del PNRR - NextGenerationEU) previsti dal Fondo 394 - dotato di 1,2 miliardi di euro - per supportare le PMI nei processi di internazionalizzazione attraverso la transizione digitale ed ecologica. Ogni impresa può presentare una domanda di finanziamento tra le 3 linee di intervento previste, ovvero:
 
1) Transizione digitale ed ecologica
2) Partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema
3) Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (e-commerce)

Le aziende possono richiedere - senza necessità di presentare garanzie - un finanziamento a tasso agevolato (attualmente attestato allo 0,051% annuo fino al 30 Aprile 2022), accompagnato da una quota di cofinanziamento a Fondo Perduto fino al 25%; tale percentuale, per le PMI con sedi operative in una delle regioni del Sud Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna), sale fino ad un massimo del 40%. Inoltre, sempre per le PMI del Sud Italia è dedicato il 40% della dotazione complessiva del Fondo 394 (Riserva Sud), che ammonta a 480 milioni di Euro.


Sei un’impresa italiana e stai pensando di internazionalizzare la tua impresa o migliorare il tuo export? Non perdere quest’opportunità!
Scrivici tramite il nostro form o contattaci via WhatsApp al numero 377 3758844. Affrettati, c’è tempo solo fino al 31 maggio 2022!
Per rimanere aggiornato iscriviti alla nostra newsletter inserendo la tua mail nel riquadro in alto a destra.

GALLERY