1,5 miliardi per l'installazione di pannelli fotovoltaici
Risorse disponibili
Le risorse a disposizione ammontano complessivamente a 1,5 miliardi di euro.Oggetto del finanziamento
Soggetti destinatari
I beneficiari della misura sono:- Imprenditori Agricoli Professionali (IAP di cui al D.lgs. n. 99/2004 e D.lgs. 101/2005)
- Coltivatori Diretti (CD) iscritti alla previdenza agricola
- Imprese Agroindustriali
Sono esclusi tutti quei soggetti che sono esonerati dalla tenuta della contabilità IVA in virtù di un volume d’affari annuo inferiore a 7mila euro.
Interventi e spese ammissibili
Gli interventi ammissibili all’agevolazione prevedono – oltre l’acquisto di pannelli – l’esecuzione di uno o più dei seguenti interventi:- rimozione e smaltimento dell’amianto dai tetti
- realizzazione dell’isolamento termico dei tetti
- realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto (intercapedine d’aria)
Le spese ammesse, nel dettaglio prevedono, tra gli altri, i costi per:
- progettazione, asseverazioni ed altre spese professionali
- rimozione e smaltimento di amianto, dove presente
- fornitura di materiali necessari alla realizzazione degli interventi
- demolizione e ricostruzione delle coperture
- installazione di moduli fotovoltaici, software di gestione, colonnine di ricarica elettrica per la mobilità sostenibile e le macchine agricole
- direzione lavori
- costi di connessione alla rete
La spesa massima ammissibile è pari a € 250.000,00 IVA esclusa. La spesa specifica massima ammissibile, riferita agli interventi riconosciuti, è pari ad € 1.500,00/kWp (Kilowatt Picco); per gli impianti fotovoltaici è pari a 300 kWp (Kilowatt Picco). Sono ammessi interventi che prevedano la realizzazione di impianti fotovoltaici di potenza non inferiore a 10 kWp (Kilowatt Picco).
Entità del contributo
Modalità di erogazione
L’incentivo è cumulabile con altri incentivi in conto capitale o conto energia, nei limiti previsti dalla legislazione vigente in materia di aiuti di Stato.
Termini di presentazione
Entro il 31 marzo sarà pubblicato il bando con le informazioni relative alle tempistiche di presentazione delle domande.
Per restare aggiornato anche su altri incentivi iscriviti alla newsletter inserendo la tua mail nel riquadro in alto a destra.