Fondo per le piccole e medie imprese creative (MISE)
Risorse disponibili
Contributi a fondo perduto, finanziamenti agevolati e voucher sono le forme pensate per supportare la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese culturali e creative - colonne portanti del Made in Italy ma che hanno sofferto durante l’emergenza Covid19 - al fine di promuovere l’imprenditorialità e sviluppare il settore agevolando l’acquisto di macchinari innovativi e servizi specialistici.
Soggetti beneficiari
Tipologie di aiuti e aree d’intervento
- 40% come contributo a fondo perduto
I progetti dei programmi di investimento non devono superare i 500mila euro netti di spesa, devono durare massimo 24 mesi dalla data di inizio della concessione ed essere finalizzate:
- all’avvio o allo sviluppo dell’impresa creativa per imprese costituite da non più di 5 anni
- alle innovazioni ed efficientamento del processo produttivo o all’ampliamento/diversificazione della propria offerta di prodotti e servizi e del proprio mercato di riferimento.
Gli importi e le quote dei finanziamenti ed altre agevolazioni, inoltre, sono più alte per startup e PMI innovative.
Infine, sono previsti anche voucher per l’acquisizione di servizi specialistici erogati da imprese creative in alcuni ambiti strategici, quali ad esempio azioni di sviluppo di marketing e sviluppo del brand, design e design industriale.
Termini di presentazione
Le modalità di presentazione e relative scadenze saranno definite con un successivo decreto.
Per rimanere aggiornato iscriviti alla nostra newsletter inserendo la tua mail nel riquadro in alto a destra. Se vuoi ricevere maggiori informazioni o affidarti al nostro team di professionisti per richiedere questi incentivi scrivici tramite il nostro form o contattaci via WhatsApp al numero 377 3758844.