Simest investe nella solidità delle imprese italiane esportatrici
A decorrere dal 3 giugno 2021, è possibile inviare le domande di finanziamento agevolato, a favore della solidità delle imprese italiane esportatrici, tramite il portale online di SIMEST. L'incentivo più significativo della società del Gruppo Cassa depositi e prestiti, consistente in un finanziamento agevolato per un importo massimo di €800.000,00 con la possibilità di ottenere fino al 50% a fondo perduto.
Soggetti beneficiari:
-
sono PMI o MID CAP* (Le imprese Mid Cap non sono qualificabili come PMI e, a questo incentivo, sono ammesse quelle che sulla base del regolamento UE n. 651/2014 hanno un numero di dipendenti inferiore a 1.500 unità);
-
sono costituite in forma di società di capitali;
-
abbiano depositato al Registro delle imprese almeno 2 bilanci relativi a 2 esercizi completi;
-
che abbiano realizzato almeno o il 35% del fatturato totale all'estero nell'ultimo bilancio depositato o il 20% negli ultimi due.
Data la limitatezza delle risorse disponibili è opportuno presentare le domande entro e non oltre il 3 giugno 2021, data di apertura dello sportello.
Come precedentemente indicato, la "Patrimonializzazione delle imprese esportatrici" è solo uno degli incentivi messi a disposizione da SIMEST che, però, ha un programma agevolativo completo molto più ampio diretto ad incentivare i seguenti progetti.
-
"Partecipare a Fiere Internazionali, Mostre e Missioni di Sistema";
-
"Inserimento Mercati Esteri";
-
"Temporary Export Manager";
-
"E-Commerce";
-
"Studi di Fattibilità";
-
"Programmi di Assistenza Tecnica".
-
"Contributi a fondo perduto commisurati a costi fissi non coperti a supporto del sistema fieristico";
-
"Patrimonializzazione a supporto del sistema fieristico".