NOVITÀ: Themis Consulting è sempre più... Gruppo ABT, un mondo di servizi integrati a tua disposizione!
Abbiamo deciso di portarti con noi nel vento del cambiamento e di rimodernare il nostro sito,
completamente rinnovato nella grafica, più ricco, più completo.

Naviga su WWW.GRUPPOABT.COM !

Settore Autotrasporto: contributi in arrivo per rinnovare il parco automezzi

31-05-2019 17:44:55
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha comunicato la suddivisione delle risorse economiche per finanziare le imprese nell’acquisto di nuovi camion a basso impatto ambientale ed equipaggiamenti intermodali.
 
Per l’annualità 2019 la somma stanziata è di 25 milioni di euro così suddivisi:
 
9,5 milioni di euro saranno destinati all’acquisto di veicoli alimentati LNG;
9 milioni per la rottamazione di vecchi veicoli con contestuale immatricolazione di nuovi appartenenti alla classe ecologica Euro VI;
6 milioni di euro saranno destinati all’acquisto di rimorchi e semirimorchi per il trasporto intermodale su nave o treno;
500mila euro saranno destinati all’acquisto di casse mobili.

Al momento il Ministero, di concerto con le Associazioni di categoria, sta valutandouna nuova modalità di accesso al contributo incentrato sul meccanismo a sportello o “contatore”.
 
Tale nuova modalità di accesso al contributo prevederebbe una prenotazione tramite piattaforma online da parte dell’impresa di autotrasporto che le permetterebbe di usufruire dell’intero beneficio previsto per una specifica misura. Tutto ciò a patto che l’investimento si perfezioni in un determinato periodo temporale che il Ministero sta definendo, pena la decadenza del contributo.
 
 
 
 
GALLERY