Occupazione Sud: decontribuzione per le assunzioni del 2018
L'ultima bozza del disegno di legge di bilancio, che ha avuto esito favorevole dalla Ragioneria dello Stato, un ampio capitolo è dedicato agli sgravi contributivi per l'occupazione giovanile. Di seguito le misure:
-
Sgravio contributivo quinquennale per imprenditori agricoli under 40 che si iscrivano per la prima volta alla gestione IVS.
La decontribuzione è totale per 36 mesi, ferma restando l'aliquota di calcolo ai fini pensionistici. Lo sgravio scende poi al 66% nel 4° anno e al 50% nel 5° anno. La misura è soggetta alla normativa comunitaria "de minimis" sugli aiuti di stato.
-
Sgravi contributivi per assunzioni nel settore privato
Allo sgravio contributivo dei lavoratori autonomi in agricoltura, nel ddl bilancio 2018, si aggiungono le altre misure di incentivo per i datori di lavoro privati in caso di assunzioni di giovani :
1. sgravio contributivo del 50% per i primi tre anni di contratto a tutele crescenti, con un tetto massimo annuale. Nel 2018 sono compresi i soggetti under 35 anni ; nel 2019 e 2010 la soglia si abbassa a 30 anni (non compiuti)
L’incentivo si applica per:
• assunzioni ex novo
• prosecuzione di contratti di apprendistato un periodo massimo di 12 mesi
• conversione di contratto a termine con durata di 36 mesi
n.b. E' prevista la portabilità dello sgravio , nel senso che se il contratto si interrompe prima che siano stati fruiti tutti i 36 mesi con decontribuzione al 50% , le mensilità residue possono esserre utilizzate anche da un altro datore di lavoro che assuma nuovamente lo stesso lavoratore. In questo caso non è nemmeno piu richiesto il requisito anagrafico.
2. Sgravio del 100% per le stesse categorie e anche per gli over 35 (se disoccupati da piu di sei mesi) nelle otto regioni meridionali (Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna) per una durata di 12 mesi.
3. Sgravio del 100% alle aziende che assumono i ragazzi che hanno ospitato per alternanza scuola lavoro per almeno il 30% del totale delle ore previste, o per periodi di apprendistato di primo o di terzo livello .