NOVITÀ: Themis Consulting è sempre più... Gruppo ABT, un mondo di servizi integrati a tua disposizione!
Abbiamo deciso di portarti con noi nel vento del cambiamento e di rimodernare il nostro sito,
completamente rinnovato nella grafica, più ricco, più completo.

Naviga su WWW.GRUPPOABT.COM !

Il Registro Nazionale Aiuti di Stato sarà operativo dal 12 agosto

04-08-2017 12:18:20
A partire dal 12 agosto 2017 sarà operativo il nuovo Registro Nazionale degli aiuti di Stato - RNA, uno strumento unico a livello nazionale, per certificare che le agevolazioni pubbliche siano concesse nel rispetto delle disposizioni previste dalla normativa comunitaria.
 
L’obiettivo del Registro, che rappresenta la risposta italiana alle nuove disposizioni comunitarie per il controllo e la trasparenza degli aiuti, è quello di evitare il cumulo dei benefici o, nel caso degli aiuti de minimis, il superamento del massimale di aiuto concedibile imposto dall’Unione Europea.
 
Dal 12 agosto dunque, ciascun provvedimento che dispone la concessione di aiuti a favore di un’impresa, per avere efficacia, dovrà riportare codici identificativi rilasciati dal Registro, che fornirà anche alle amministrazioni pubbliche o private interessate, una visura degli aiuti già ricevuti in precedenza dall'impresa beneficiaria in qualunque settore. Sul Registro sarà consultabile anche l’elenco dei soggetti tenuti alla restituzione di un aiuto oggetto di recupero da parte della Commissione europea.
 
Fonte
Invitalia
GALLERY