NOVITÀ: Themis Consulting è sempre più... Gruppo ABT, un mondo di servizi integrati a tua disposizione!
Abbiamo deciso di portarti con noi nel vento del cambiamento e di rimodernare il nostro sito,
completamente rinnovato nella grafica, più ricco, più completo.

Naviga su WWW.GRUPPOABT.COM !

Basilicata: agevolazioni per i settori energetico e turistico

03-08-2017 10:09:12
Sono stati presentati due avvisi pubblici per accedere all’erogazione di finanziamenti destinati alle imprese per il miglioramento dell’efficienza energetica e per il miglioramento dell’offerta turistico – ricettiva delle imprese lucane
Il bando approvato dalla Giunta regionale e denominato “Efficienza energetica delle imprese” dispone di una dotazione finanziaria di circa 30 milioni di euro 
 
Potranno accedere al finanziamento micro, piccole, medie e grandi imprese ubicate o da ubicarsi in Basilicata, per rendere più efficiente il consumo energetico e per favorire l’uso delle fonti rinnovabili per la produzione di energia destinata al solo “autoconsumo”.
L’obiettivo è dunque quello di consentire alle imprese di ridurre tanto i consumi e le emissioni inquinanti, quanto i costi dell’energia per essere più competitive sul mercato.
Oltre al settore dell’industria, sono da ritenersi beneficiari del contributo anche i settori del commercio e dei servizi. Gli investimenti riguarderanno quindi diagnosi energetica e spese tecniche (per le sole PMI), installazione di impianti rinnovabili e interventi di efficienza energetica quali migliorie sugli immobili (infissi, cappotti isolanti, lampadine a risparmio energetico).

A breve sarà comunicata la data di apertura dello sportello.

Per quanto rigiuarda il settore turistico, il bando ha una dote finanziaria di  12,4 milioni di euro ed è destinato al miglioramento e al potenziamento dell’offerta turistica e ricettiva locale. 
La partecipazione al bando prevede una progettualità dei lavori già definita, con un programma di investimento di almeno € 200.000 per un contributo massimo concedibile pari a € 700.000,00.
 
Il bando è aperto a micro, piccole e medie imprese che si trovano o si troveranno nel territorio regionale e che beneficeranno di un aiuto non superiore al 45% per micro e piccole imprese e al 35% per le medie imprese.
Sono esclusi dalle agevolazioni i bed and breakfast (in quanto non sono da ritenersi imprese vere e proprie) e gli agriturismi (poiché afferenti al settore agricolo). Per quanto riguarda le attività di “affittacamere”, le agevolazioni sono ammissibili solo per quelle strutture dotate di almeno quattro camere, ognuna fornita di proprio bagno.
La presentazione delle domande, selezionate con valutazione a graduatoria, è a sportello telematico aperto a partire dal 1 ottobre 2017 fino alle ore 20.00 del giorno 15 novembre 2017. È prevista la riapertura dello sportello se alla sua chiusura le domande presentate non avranno assorbito l’intera dotazione finanziaria disponibile.
GALLERY