Piemonte: agevolazioni per la creazione di nuove attività
La regione Piemonte ha emanato due misure per favorire la creazione di nuove attività:
-La prima è finalizzata alla concessione di agevolazioni pubbliche sotto forma di finanziamento a tasso agevolato a favore di imprese individuali o società.
La domanda di finanziamento dovrà essere di un importo compreso tra 10.000 e 120.000 euro.
Le spese ammissibili al finanziamento sono: acquisto di macchinari, attrezzature; acquisto di automezzi; opere murarie, impianti elettrici, idraulici, ristrutturazioni in genere; acquisto di arredi strumentali; acquisto di apparecchiature informatiche e relativi programmi applicativi; spese per la realizzazione del logo o del sito fino ad un massimo di 3.000 euro.
È necessario presentare domanda di finanziamento entro 24 mesi dalla data di costituzione e i richiedenti devo essere iscritti al registro delle imprese delle Camera di Commercio.
-La seconda misura invece è rivolta a sostenere investimenti per favorire la nascita e lo sviluppo di iniziative di auto impiego nella forma di attività di lavoro autonomo.
In questo caso la domanda di finanziamento a tasso agevolato dovrà essere compresa tra 5.000 e 60.000 euro.
Potranno presentare questa seconda domanda i soggetti inoccupati e disoccupati, sottoposti a misure restrittive della libertà personale, occupati con contratti di lavoro che prevedono prestazioni occasionali e discontinue o a rischio di disoccupazione, soggetti che intendono intraprendere un’attività di auto impiego.
Scadenza
30/09/2017