Sme Instrument: dal 2014 al 2016 erogati 82M€ alle PMI italiane
Cos'è SME Instrument?E' lo strumento di Horizon 2020 dedicato alle PMI singole o in gruppo, innovative con ambizioni internazionali.
Lo SME Instrument ha una dotazione di circa 3 miliardi di euro per il periodo 2014-2020, e prevede tre fasi: valutazione della fattibilità tecnico-commerciale dell’idea innovativa (contributo 50mila euro); sviluppo del prototipo su scala industriale e prima applicazione sul mercato (finanziamento tra 0,5 e 2,5 milioni); commercializzazione (nessun finanziamento diretto).
Lo strumento, quindi, fornisce un supporto a tutto tondo, dalla fase di concezione dell’idea, alla definizione del business plan e dimostrazione.
Da un Rapporto di Aster, società della Regione Emilia-Romagna per l’innovazione e la ricerca industriale, che ha elaborato i dati sulla partecipazione al programma appunto nel triennio 2014-2016, l'Italia risulta essere il secondo Paese, in termini di fondi ricevuti, dietro alla Spagna: nel triennio l’Europa ha complessivamente erogato alle piccole e medie imprese circa 800 milioni di euro, di appunto cui il circa il 10% in Italia.