NOVITÀ: Themis Consulting è sempre più... Gruppo ABT, un mondo di servizi integrati a tua disposizione!
Abbiamo deciso di portarti con noi nel vento del cambiamento e di rimodernare il nostro sito,
completamente rinnovato nella grafica, più ricco, più completo.

Naviga su WWW.GRUPPOABT.COM !

Agevolazioni a favore delle Imprese Avellinesi

07-08-2012 23:18:59

La Camera di Commercio di Avellino  ha attivato una serie di incentivi a favore dell’Ammodernamento delle imprese artigiane; Certificazioni Aziendali; Adesioni a Consorzi d’Impresa; Creazione di nuove imprese giovanili e/o femminili; Processi di  Innovazioni aziendale con attenzione al risparmio energetico; Costituzioni di nuove reti d’impresa; Attivazioni di Tirocini Formativi:  
Concessione di contributi per l’ammodernamento delle imprese artigiane, per l’acquisto di attrezzature. Sono ammessi al contributo gli investimenti esclusivamente per l’acquisto di attrezzature e macchinari nuovi strettamente connessi allo svolgimento dell’attività svolta dall’impresa.
Il contributo accordato sarà pari al 50% delle spese sostenute e documentate, fino ad un massimo di € 3.000,00 (tremila)
 
Contributi a favore della realizzazione di interventi aziendali a garanzia della qualità, della tutela dell’ambiente, della sicurezza sul lavoro e sui sistemi di rintracciabilità nelle filiere agroalimentari, che ottengono specifiche certificazione volontarie.
Il bando si rivolge alle imprese di tutti i settori e ammette a contributo gli interventi per l’ottenimento delle seguenti certificazioni: UNI EN ISO 9001:2008; UNI EN ISO 22000:2005;UNI EN ISO 22005:2008; UNI EN ISO 10854:1999; UNI CEI EN ISO 50001:2009; IFS – Food Standard; BRC – Global standard for food safety; SA8000:2008; OHSAS 18001:2007; ISO 14001:2004; Registrazione EMAS III.
Il contributo accordato a ciascuna impresa richiedente sarà pari al 50% delle spese sostenute (al netto dell’IVA e di eventuali altre imposte e tasse) e documentate e sarà al massimo di 2.000 euro, 3.000 euro e 5.000 euro secondo la tipologia di Certificazione.
 
Contributi per favorire l’adesione da parte delle PMI della provincia di Avellino a Consorzi d’impresa con attività esterna e a Centri Commerciali Naturali (CCN), incentivando così lo sviluppo dei sistemi e delle filiere produttive.
Il contributo sarà erogato a copertura dei costi di partecipazione dell’impresa al Consorzio/CCN e in costanza di adesione per un importo una tantum di 1.000,00 euro (euro mille); a favore dell'impresa richiedente direttamente al Consorzio/CCN cui l’impresa aderisce. Solo per le imprese femminili e giovanili il contributo è pari a un importo una tantum di 1.500,00 euro.
 
 
Creazione di nuove imprese a conduzione o a prevalente partecipazione giovanile e/o femminile, ovvero sostenere quelle di nuova costituzione che siano nate nel 2012.
Il bando ammette a beneficio sia la creazione d’impresa da parte di aspiranti imprenditori/imprenditrici (sia in forma singola che associata) che le nuove imprese costituitesi nell’anno 2012.
Il contributo accordato sarà pari al 50% delle spese sostenute e documentate, fino ad un massimo di € 3.000,00
 
 Processi di innovazione per la competitività delle imprese irpine affinché queste possano conciliare esigenze di produttività con il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente attraverso il miglioramento delle condizioni in cui si svolge l’attività lavorativa e l’adozione di soluzioni che minimizzino i costi energetici ed i relativi impatti sull’ambiente.
A questo proposito, la CCIAA di Avellino mette a disposizione delle PMI di tutti i settori della Provincia contributi per l’introduzione di innovazione nei processi e prodotti a basso impatto ambientale e per il sostegno al risanamento ambientale nell’esercizio dell’attività d’impresa ai fini della promozione della green economy.
Il contributo accordato a ciascuna impresa richiedente sarà pari al 50% delle spese sostenute e documentate, fino ad un massimo di euro 5.000,00.
 
 
Innovazione diffusa a favore delle PMI dell'agricoltura, commercio, turismo e servizi.
L’Ente intende promuovere la competitività delle PMI favorendo l’adozione e lo sviluppo di innovazioni di processo a carattere tecnologico, organizzativo, gestionale, sia nell’ambito delle relazioni in rete con gli altri operatori e sia nei rapporti con i clienti.
Le agevolazioni concesse riguardano le innovazioni tecnologiche per investimenti in ambito informatico, per la sicurezza e per il risparmio energetico indicate specificamente nel bando.
Il contributo accordato a ciascuna impresa richiedente sarà pari al 50% delle spese sostenute e documentate, fino ad un massimo di euro 3.000,00 (tremila euro).
 
 
Promozione dello sviluppo e costituzione di reti d’impresa tra le PMI della Provincia di Avellino, con l’obiettivo di consolidare, sviluppare e/o creare reti anche in filiera; progettare, realizzare e produrre nuovi beni o servizi; sviluppare nuovi processi o prodotti; favorire e/o migliorare la presenza sui mercati esteri; migliorare i risultati in termini di innovazione e competitività grazie allo scambio di competenze e conoscenze.
Il contributo riconoscibile è pari al 50% dell’importo complessivo delle spese ammesse ed effettivamente sostenute dalle imprese in rete per la realizzazione del progetto per un valore di 1.000,00 euro per impresa della provincia di Avellino aderente al contratto di rete fino ad un importo massimo di 10.000,00 euro per contratti di rete con almeno 10 imprese della provincia di Avellino.
 
 
 
Contributi alle PMI di tutti i settori della provincia di Avellino che intendono attivare un tirocinio formativo.
La Camera di Commercio interviene concedendo un contributo all’impresa che attiva il tirocinio formativo a titolo di rimborso dei costi sostenuti.
La misura del contributo sarà massimo pari ad euro 4.000,00 (quattromila) per un tirocinio della durata massima di mesi 6.
GALLERY