NOVITÀ: Themis Consulting è sempre più... Gruppo ABT, un mondo di servizi integrati a tua disposizione!
Abbiamo deciso di portarti con noi nel vento del cambiamento e di rimodernare il nostro sito,
completamente rinnovato nella grafica, più ricco, più completo.

Naviga su WWW.GRUPPOABT.COM !

Cilento: finanziamenti per la riqualificazione del patrimonio rurale e ambientale

07-08-2013 13:33:59
Con la misura  323 del Piano di sviluppo locale del Cilento Regeneratio si intende proseguire nell’azione di miglioramento e valorizzazione delle aree rurali, da attuarsi attraverso la riqualificazione del patrimonio culturale in esse presente e dell’importante patrimonio naturale che lo caratterizza.
 
In particolare, la misura si prefigge, attraverso l’educazione ambientale, rivolta a cittadini di ogni età, di ricostruire il senso d’identità delle popolazioni rurali, sviluppare il senso civico, diffondere la cultura della partecipazione e della cura del proprio ambiente. Si potranno realizzare interventi volti alla sensibilizzazione sui temi dello sviluppo sostenibile, dell’educazione ambientale, della tutela dell’ambiente e della migliore conoscenza del patrimonio naturale e culturale. Saranno possibili anche interventi volti alla valorizzazione dei siti Natura 2000 e di altri siti di grande pregio naturale, orientati alla conservazione degli elementi tipici del paesaggio e delle caratteristiche culturali, storico/architettoniche e costruttive di luoghi e manufatti presenti nel paesaggio rurale.
In sintesi la tipologia prevista comprende:
c) interventi di recupero e di riqualificazione degli elementi tipici dei paesaggi rurali e degli elementi architettonici di valenza culturale.
 
Area territoriale di attuazione
La misura trova attuazione nelle macroaree D1 del Territorio del GAL Regeneratio S.r.l. La Misura è inclusa nei Progetti integrati Rurali per le aree protette (PIRAP). La misura trova attuazione nelle macroaree D1 del Territorio del GAL. L’ ambito territoriale di riferimento della presente misura è individuato nel territorio del GAL Cilento Regeneratio che comprende i seguenti Comuni: Campora, Castel San Lorenzo, Felitto, Laurino, Magliano Vetere, Monteforte Cilento, Piaggine, Sacco, Stio, Valle dell’Angelo, Cannalonga, Castelnuovo Cilento, Ceraso, Gioi, Moio della Civitella, Novi Velia, Orria, Perito, Salento, Vallo Della Lucania, Agropoli, Casal Velino, Castellabate, Cicerale, Laureana Cilento, Lustra, Montecorice, Ogliastro Cilento, Omignano, Perdifumo, Pollica, Prignano Cilento, Rutino, San Mauro Cilento, Serramezzana, Sessa Cilento, Stella Cilento, Torchiara
 
Soggetti destinatari dell’intervento
Enti pubblici (Comuni)
 
Regime di incentivazione
Il sostegno pubblico è pari al 100% della spesa ammissibile. L’importo massimo dell’investimento per la tipologia prevista è così fissato in € 50.000,00. I soggetti beneficiari su indicati non potranno presentare più di un progetto per a valere sulla presente misura.
 
Spese ammissibili
Lavori finalizzati al recupero e riqualificazione degli elementi architettonici tipici dei paesaggi rurali: ponti in pietra od in legno, abbeveratoi, mulini, fontane, elementi della religiosità locale (cappelle) etc. Saranno ammissibili anche interventi tesi all’eliminazione di piccoli detrattori ambientali con ripristino o riqualificazione ambientale dell’area interessata dall’intervento, ove necessario.
 
Termine
9 settembre 2013
 
GALLERY