NOVITÀ: Themis Consulting è sempre più... Gruppo ABT, un mondo di servizi integrati a tua disposizione!
Abbiamo deciso di portarti con noi nel vento del cambiamento e di rimodernare il nostro sito,
completamente rinnovato nella grafica, più ricco, più completo.

Naviga su WWW.GRUPPOABT.COM !

Brindisi: concorso a premi per “fedelta’ al lavoro e progresso economico”

01-08-2013 18:32:17
La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Brindisi, nell’ambito delle proprie iniziative istituzionali, al fine di dare il massimo riconoscimento all’impegno aziendale ed individuale profuso nello svolgimento dell’attività imprenditoriale quale determinante apporto allo sviluppo economico e sociale della provincia, bandisce il concorso:  “FEDELTA’ AL LAVORO E PROGRESSO ECONOMICO”
 
Settori
Il concorso si articola in due settori fondamentali:
- la “Fedeltà al Lavoro” premia la lunga e continuativa attività delle imprese e dei lavoratori che abbiano apportato rispettivamente sia notevoli miglioramenti tecnici e sociali nei processi produttivi e nei servizi, sia prestato lungo ed ininterrotto servizio alle dipendenze delle imprese.
 
- il “Progresso Economico”, che premia l’apporto degli operatori nell’ambito del lavoro e della crescita delle imprese attraverso iniziative e capacità di realizzazione, profusi con particolare impegno.
 
 
Fedeltà al Lavoro
Il settore relativo alla premiazione della “Fedeltà al Lavoro” riguarda le seguenti sezioni, dotate dei premi a fianco di ciascuna indicati, determinati con apposito provvedimento della Giunta Camerale:
Sezione prima: lavoratori dipendenti –10 premi
riservata ai lavoratori che abbiano prestato ininterrotto servizio per un periodo minimo di 25 anni alle dipendenze di una stessa impresa industriale, commerciale,
agricola, artigiana e di servizi della provincia di Brindisi o di Associazioni rappresentative di interessi economici con sede nella stessa provincia;
 
Sezione seconda: “gente di mare” – 5 premi
riservata alla “gente di mare”, con almeno 25 anni di ininterrotta iscrizione nelle matricole o nei registri della locale Capitaneria di Porto e che abbiano almeno 15 anni cumulativi di navigazione o di esercizio della pesca, nonché a lavoratori dipendenti e/o titolari di imprese di servizi marittimi o compagnie portuali con almeno 25 anni di servizio continuativo;
 
Sezione terza: imprenditori agricoli, coltivatori diretti e cooperative agricole – 15 premi
riservata agli imprenditori agricoli, coltivatori diretti e cooperative di produzione agroalimentare che abbiano almeno 25 anni di ininterrotta attività;
 
Sezione quarta: imprese artigiane– 25 premi
riservata ad imprese artigiane ed alle piccole e medie imprese di servizi che abbiano almeno 25 anni di ininterrotta attività;
 
Sezione quinta: PMI industriali – 10 premi
riservata ad imprese industriali che abbiano almeno 25 anni di attività;
 
Sezione sesta: imprese del commercio e del terziario –30 premi
riservata ad imprese commerciali e del terziario che abbiano almeno 25 anni di attività
 
Sezione settima: imprese turistiche, dell’ospitalità e dei servizi – 10 premi
riservata ad imprese turistiche, dell’ospitalità e dei servizi che abbiano almeno 25 anni di attività.
Sezione ottava: antiche Botteghe -10 premi
riservata ad imprese, di qualsiasi settore economico e forma giuridica, con sede legale ed operativa in provincia di Brindisi che, alla data di pubblicazione del presente bando abbiano maturato almeno 50 anni di attività e risultino ancora in attività.
 
Progresso Economico
Alla Giunta camerale è riservata la facoltà di attribuire 30 premi a quelle imprese commerciali, industriali, artigiane, agricole e di servizi che si siano distinte particolarmente per il notevole apporto conferito allo sviluppo economico della provincia, per la novità e l’importanza di nuove iniziative intraprese e che, per la loro caratteristica organizzazione, abbiano raggiunto livelli competitivi molto apprezzabili.
La Giunta camerale si riserva, altresì, la facoltà di assegnare nell’ambito dei 30 previsti il premio “ESPORTATORI BENEMERITI”, riservato a quelle imprese che si siano particolarmente affermate sui mercati esteri, conservando o acquisendo negli ultimi anni posizioni di prestigio in ordine al volume di esportazioni o all’instaurarsi di profonde relazioni di collaborazione economica e tecnica.
La Giunta camerale, inoltre, può assegnare premi nell’ambito dei 30 previsti, a persone che abbiano ottenuto la registrazione di brevetti per invenzioni industriali di particolare valore commerciale o di consistente rilievo nei processi di produzione e lavorazione.
Può assegnare, altresì, premi a personalità che abbiano conferito concreto apporto allo sviluppo socio-economico della provincia ed abbiano ben meritato per aver diffuso e sostenuto, anche fuori della provincia, nell’ambito sociale, economico e culturale le concrete esigenze e le effettive possibilità di sviluppo del territorio della provincia di Brindisi.
La Giunta camerale si riserva, inoltre, la facoltà di assegnare ulteriori premi speciali a n. 10 donne imprenditrici iscritte al registro imprese che abbiano avviato da non meno di 3 anni l’attività in uno dei settori di cui al comma 1 e che si siano particolarmente distinte per:
- innovazione e creatività, anche in riferimento all’ubicazione territoriale;
- introduzione di buone prassi per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro;
- presenza e partecipazione nella vita sociale locale.
 
La Giunta camerale, infine, può attribuire ulteriori premi speciali a rappresentanti e dirigenti delle organizzazioni di categoria ed ordini professionali che, nel compimento del loro incarico e nello svolgimento dell’attività a favore delle rispettive categorie o ordini professionali, si siano particolarmente distinti nella promozione socio-economica dell’intera provincia. Per i predetti è prevista una anzianità di incarico di almeno 15 anni.
La stessa potrà effettuare le assegnazioni dei premi per tutto il settore “Progresso Economico” anche su segnalazioni circostanziate delle Associazioni di Categoria e degli Ordini Professionali, da effettuarsi entro lo stesso termine indicato dal successivo art. 7.
 
Requisito dell’anzianità di attività
Alle diverse sezioni del Concorso possono partecipare i lavoratori residenti nella provincia di Brindisi o che in essa svolgano la propria attività lavorativa nonché le imprese che abbiano nella provincia stessa la sede principale e/o un’unità operativa.
Il requisito di anzianità minimo richiesto, deve essere posseduto alla data del 28/2/2013
Sono esclusi dalla premiazione i premiati in precedenti edizioni del Concorso ad eccezione dei partecipanti alla sezione Ottava .
La premiazione dei lavoratori effettuate da singole aziende per lungo ed ininterrotto servizio prestato è compatibile con il Concorso contemplato dal presente regolamento.
 
Domande di partecipazione
Le domande di partecipazione per il settore “Fedeltà al Lavoro e Progresso Economico ”, devono pervenire alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Brindisi entro il 24/08/2013
GALLERY