NOVITÀ: Themis Consulting è sempre più... Gruppo ABT, un mondo di servizi integrati a tua disposizione!
Abbiamo deciso di portarti con noi nel vento del cambiamento e di rimodernare il nostro sito,
completamente rinnovato nella grafica, più ricco, più completo.

Naviga su WWW.GRUPPOABT.COM !

Percorso di assistenza per le micro e piccole imprese della provincia dell'Aquila (proroga al 19/07/2013)

04-07-2013 10:41:26
L'Agenzia per lo Sviluppo – Azienda Speciale della Camera di Commercio dell’Aquila, con il supporto operativo, tecnico e scientifico del Consorzio Camerale per il Credito e la Finanza, intende sostenere le start up e comunque tutte le micro imprese costituite nel recente passato sul territorio aquilano attraverso un’iniziativa che metta a disposizione delle PMI locali formazione e risorse per un programma finalizzato ad apportare competenza, cultura e capitali.
Il percorso consta di due fasi:
  1. Corso di formazione rivolto alle imprese, finalizzato a fornire ai partecipanti le nozioni di base per la pianificazione economico-finanziaria dell’impresa.
    1. Servizio di accompagnamento e di assistenza alle imprese che hanno frequentato il corso di formazione.
 
 
AMBITI DI INTERVENTO
Il bando ha l’obiettivo di supportare le start up o comunque tutte le micro imprese nel loro processo di crescita, garantendo un percorso che aiuti i nuovi imprenditori a:
  • conoscere gli strumenti e le informazioni utili per gestire al meglio la propria attività e per ottenere i fondi necessari a concretarla e consolidarla;
  • incentivare strumenti alternativi al capitale di debito per finanziare i progetti imprenditoriali meritevoli.
     
L’iniziativa è suddivisa in due fasi: la prima volta a fornire alle imprese partecipanti nozioni e competenza con riferimento all’accesso al credito e agli strumenti alternativi di finanziamento mediante lezioni in aula collegiali; la seconda ha invece l’obiettivo di affiancare le imprese in un servizio di accompagnamento specifico ed altamente qualifico. La partecipazione alla seconda fase è del tutto eventuale rispetto alla prima, ed è subordinata ad un processo di valutazione delle domande.
 
FASE 1Corso di formazione per la pianificazione e gestione aziendale
                massimo 15 posti disponibili.
L’accesso all’azione A avverrà previa verifica dei requisiti formali previsti, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
FASE 2Servizio di accompagnamento ed assistenza
                massimo 9 posti disponibili.
L’accesso all’azione B sarà riservato alle imprese che abbiano partecipato interamente alla Fase A e che, in un test di verifica, si siano posizionate tra le prime 9.
 
 

SOGGETTI BENEFICIARI

Sono soggetti beneficiari del presente bando le imprese della provincia dell'Aquila che presentino i seguenti requisiti:
  • siano società di capitali o società di persona con sede legale nella provincia dell’Aquila;   
  • presentino l’organo amministrativo composto per almeno 2/3 da persone under 40;
  • essere regolarmente iscritte nel Registro delle imprese della Camera di Commercio dell’Aquila, attive e in regola con il pagamento del diritto camerale;
  • non trovarsi in stato di liquidazione o scioglimento, e non essere sottoposte a procedure concorsuali;
  • essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali dei dipendenti, rispettare le norme di sicurezza sul lavoro, gli accordi e contratti collettivi nazionali, nonché regionali, territoriali o aziendali, di lavoro;
  • avere legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall’art. 10 L. 575/1965 (c.d. Disposizioni contro la mafia).
 
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di pubblicazione del Bando, pena l’esclusione dai benefici dello stesso.

Il bando completo
 
GALLERY