NOVITÀ: Themis Consulting è sempre più... Gruppo ABT, un mondo di servizi integrati a tua disposizione!
Abbiamo deciso di portarti con noi nel vento del cambiamento e di rimodernare il nostro sito,
completamente rinnovato nella grafica, più ricco, più completo.

Naviga su WWW.GRUPPOABT.COM !

Liguria – Prestiti rimborsabili a favore dell’innovazione e competitività delle imprese

21-03-2013 15:19:19
L’intervento intende favorire il progresso e lo sviluppo dei processi di innovazione e di contribuire al rafforzamento e al miglioramento, in termini di competitività, del sistema economico produttivo ligure sostenendo l’innovazione tecnologica, produttiva, commerciale, organizzativa e gestionale
delle imprese.

Soggetti beneficiari
Possono presentare domanda di agevolazione le imprese singole e associate, in forma consortile
o cooperativa - anche di nuova costituzione - che al momento di presentazione della domanda siano classificabili come PMI.
 
Gli investimenti ammessi ad agevolazione devono interessare strutture operative ubicate nel territorio della Regione Liguria, che risultino regolarmente censite presso la CCIAA e nella piena disponibilità dell’impresa.
 
Investimenti ammessi
 
Sono considerati ammissibili ad agevolazione gli investimenti finalizzati all’introduzione di prodotti, processi o servizi nuovi o migliorati, dal punto di vista tecnologico, produttivo, commerciale, organizzativo e gestionale, al miglioramento dell’efficienza produttiva, dell’impatto ambientale, con particolare riferimento a iniziative per lo sviluppo di eco-innovazioni.
Sono considerati ammissibili ad agevolazione gli investimenti finalizzati anche all’avvio di nuove iniziative imprenditoriali.
 
 
Intensità e forma dell’agevolazione
Il fondo opera mediante la concessione di prestiti rimborsabili Il prestito rimborsabile, concedibile a fronte di idonee garanzie a copertura della totalità dell’importo, è articolato secondo le seguenti modalità, tra loro alternative:
a) prestito rimborsabile richiesto interamente a FI.L.S.E. e concesso fino al 70% dell’investimento ammissibile, per un importo minimo di Euro 150.000,00 e massimo di Euro 2.000.000,00;
b) prestito rimborsabile richiesto a FI.L.S.E. con la co-partecipazione della Banca Convenzionata e concesso fino al 100% dell’investimento ammissibile, di cui:
- una quota pari all’80% a valere su fondi pubblici concessi da FI.L.S.E., entro i limiti delle risorse finanziarie disponibili, per un importo ricompreso tra un minimo di Euro 150.000,00 e un massimo di Euro 2.000.000,00;
- una quota pari al 20% a valere su fondi privati messi a disposizione da una Banca aderente alla convenzione sottoscritta con FI.L.S.E. a valere sul presente bando.
 
Termini
Le domande devono essere presentate dal 02 aprile al 10 maggio 2013 inclusi.
GALLERY