NOVITÀ: Themis Consulting è sempre più... Gruppo ABT, un mondo di servizi integrati a tua disposizione!
Abbiamo deciso di portarti con noi nel vento del cambiamento e di rimodernare il nostro sito,
completamente rinnovato nella grafica, più ricco, più completo.

Naviga su WWW.GRUPPOABT.COM !

Trentino - bando per progetti, di ricerca scientifica nel settore delle scienze biomediche

13-03-2013 17:07:19
Il bando mira a garantire innovazione e sviluppo delle comunità, sostiene la realizzazione di progetti di ricerca scientifica di base ed applicata anche di natura multidisciplinare volti a promuovere le conoscenze nei settori delle scienze biomolecolari e delle scienze biomediche.

Soggetti beneficiari
Il bando è rivolto esclusivamente ad Enti, Dipartimenti Universitari, Istituti e Centri di ricerca qualificati che
presentino progetti da realizzare in collaborazione con altri partner secondo logiche di rete. I progetti di ricerca che vengono presentati devono prevedere una istituzione capofila con sede in Trentino e la collaborazione di almeno altre due istituzioni di ricerca qualificate nell’ambito del progetto presentato.
L’istituzione capofila del progetto deve dunque dimostrare:
a) di avere formalmente sede in Trentino;
b) che nel proprio Statuto la ricerca scientifica è un obiettivo primario;
c) di svolgere la ricerca con adeguata esperienza e riconoscimento;
d) di avere adeguata disponibilità diretta e non mediata di risorse umane ed attrezzature per realizzare attività di ricerca.

Progetti ammessi
I progetti presentati devono:
  • porsi obiettivi altamente innovativi, da perseguire secondo un percorso conoscitivo ben programmato, con mete intermedie e risultati verificabili, con la proposizione di piani alternativi in caso di mancato raggiungimento di tali mete.
  • riportare menzione delle potenziali ricadute in ambito biomedico, riguardando il miglioramento delle pratiche preventive, diagnostiche e terapeutiche, oppure della potenziale realizzazione di significativi avanzamenti della conoscenza che aprano a nuovi orizzonti della biomedicina.
  • specificare in modo preciso l’ambito nel quale si intende operare, e fondarsi su significativi dati preliminari o su solide basi cliniche, sottolineando anche l’originalità o innovatività dell’argomento trattato rispetto allo scenario scientifico di riferimento. Ciascun progetto dovrà inoltre sommariamente evidenziare i metodi di studio proposti e la sua fattibilità pratica.
 
I programmi di ricerca potranno adottare un approccio multidisciplinare, che veda l’integrazione di differenti competenze scientifiche (ad esempio, medicina, chimica, fisica, matematica, biologia, biotecnologia, informatica, etc.), anche grazie al concorso delle diverse unità operative componenti. Nella ricerca dei partner locali, nazionali o internazionali si devono dunque identificare le competenze indispensabili per la completa realizzazione del progetto.
 
Contributi
L’eventuale contributo a sostegno di ciascun progetto non potrà comunque essere superiore a 300.000 euro e potrà essere destinato alla copertura delle seguenti spese:
a) compensi, borse o assegni di ricerca previsti per i giovani ricercatori inseriti nel progetto (non già strutturati nell’istituzione capofila o nelle altre istituzioni partner);
b) materiali di consumo strettamente funzionali al progetto (la spesa non dovrà superare il 50% del contributo richiesto).

Scadenza
15/04/2013
GALLERY