NOVITÀ: Themis Consulting è sempre più... Gruppo ABT, un mondo di servizi integrati a tua disposizione!
Abbiamo deciso di portarti con noi nel vento del cambiamento e di rimodernare il nostro sito,
completamente rinnovato nella grafica, più ricco, più completo.

Naviga su WWW.GRUPPOABT.COM !

ON - Nuove Imprese a tasso zero, apre lo sportello per l'invio delle domande

24-03-2022 13:05:05
Il Ministero dello Sviluppo Economico dà il via a NITO-ONOltre Nuove imprese a tasso zero, per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori. Dal 24 marzo 2022 alle ore 12 aprirà lo sportello per la presentazione delle domande. L’incentivo è volto a sostenere la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese, composte per la maggior parte o completamente da giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni di età o da donne di tutte le età. La gestione è a cura di Invitalia.

 

Risorse disponibili

La dotazione a disposizione stanziata dalla legge di Bilancio del 2022 ammonta a 150 milioni di euro.
 

Soggetti destinatari

I destinatari della misura sono le micro e piccole imprese su tutto il territorio nazionale, composte prevalentemente o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni d’età oppure da donne di tutte le età.
 

Obiettivi del finanziamento

NITO-ON finanzia le imprese con progetti di investimento per la realizzazione di nuove iniziative o l’ampliamento, trasformazione e/o diversificazione di attività esistenti dei settori commercio, turismo, servizi e manifatturiero.
 

Spese ammissibili

Per raggiungere gli obiettivi è necessario che i richiedenti presentino un piano d’impresa. Tra le spese ammissibili i costi sostenuti per: opere murarie e assimilate, macchinari, impianti, attrezzature, software e servizi per l’ICT, brevetti, licenze e marchi, consulenze specialistiche, spese per la costituzione della società, spese connesse alla stipula del contratto di finanziamento; per il settore turistico, inoltre, sono previste anche le spese per l’acquisto di immobili. I piani di impresa devono essere avviati in seguito alla presentazione della domanda e concludersi entro 2 anni dalla data di stipula del contratto di finanziamento.
 

Forme di erogazione

- Le imprese costituite da meno di 3 anni possono presentare progetti di investimento fino a 1,5 milioni di euro e la copertura delle spese ammissibili può arrivare al 90% da rimborsare in 10 anni. È previsto un mix tra finanziamento a tasso zero contributo a fondo perduto entro il 20% della spesa ammissibile. Inoltre, le imprese possono fare richiesta anche per un contributo per ricoprire le esigenze di capitale circolante relative alle spese di materie prime e servizi necessari allo svolgimento dell’attività d’impresa. Il contributo può arrivare fino al limite del 20% delle spese di investimento.

- Le imprese costituite fra i 3 e i 5 anni possono presentare progetti che prevedono spese di investimento fino a 3 milioni di euro per realizzare nuove iniziative o ampliare, trasformare o diversificare attività già esistenti dei settori precedentemente menzionati. Le agevolazioni sono erogate sotto forma di mix di finanziamento a tasso zero e fondo perduto e non può superare il tetto del 15% della spesa ammissibile.
 

Modalità di presentazione

Lo sportello telematico per l’invio delle domande ad Invitalia apre il 24 Marzo 2022 alle ore 12 e chiuderà all’esaurimento delle risorse. La procedura valutativa è a sportello.

 
Hai un’impresa giovanile o femminile? Affidati alla nostra rete di professionisti per accedere a questi incentivi! 
Contattaci subito tramite il nostro form o via WhatsApp al numero 377 3758844, o più semplicemente clicca sull’icona in alto a destra.
Per restare aggiornato anche su altri incentivi iscriviti alla newsletter inserendo la tua mail nel riquadro in alto a destra).

GALLERY