NOVITÀ: Themis Consulting è sempre più... Gruppo ABT, un mondo di servizi integrati a tua disposizione!
Abbiamo deciso di portarti con noi nel vento del cambiamento e di rimodernare il nostro sito,
completamente rinnovato nella grafica, più ricco, più completo.

Naviga su WWW.GRUPPOABT.COM !

Aperte le iscrizioni al Fondo di sostegno per coproduzioni cinematografiche tra Italia e Germania

28-09-2018 18:04:44
L’aiuto è rivolto a progetti cinematografici di lungometraggio, indipendentemente dal genere, prodotti in regime di co-produzione tra Italia e Germania e destinati ad un prioritario sfruttamento nelle sale cinematografiche. I progetti, inoltre, dovranno presentare un’elevata qualità artistica e saranno selezionati anche sulla base della loro capacità di attrarre pubblico nei rispettivi Paesi e nel resto del mondo.
Per beneficiare dell’aiuto, le opere coprodotte devono prevedere, da una parte, almeno un produttore con sede legale in Germania e, dall’altra, almeno un produttore con sede legale in Italia. L’apporto del coproduttore maggioritario non potrà eccedere l’80% e quello del coproduttore minoritario non potrà essere inferiore al 20%. Tali apporti finanziari dovranno essere parametrati alla partecipazione tecnica ed artistica di ciascun coproduttore.
 
Entrambi i produttori, al termine del processo di sviluppo, dovranno presentare un piano di produzione dettagliato, supportato da documentazione che provi contatti con eventuali partner finanziari, distributivi e con broadcaster, oltre alla versione finale della sceneggiatura. I diritti connessi alla sceneggiatura delle parti coinvolte dovranno essere conformi alle corrispondenti quote dei coproduttori rispetto al totale dei costi di sviluppo.
 
Non potranno partecipare al bando i progetti che hanno richiesto un contributo per la produzione a qualsiasi istituzione europea, nazionale o regionale o per i quali sia stata già presentata la terza richiesta di Nazionalità preventiva.
 
L’ammontare del contributo da corrispondere non supererà l’80% del totale dei costi di sviluppo e l’ammontare di 30 mila euro a progetto. L’aiuto viene erogato in forma di contributo a fondo perduto.
 
L’erogazione avverrà in due soluzioni:
- Il primo 60% verrà erogato a seguito della firma della convenzione per il sostegno deliberato tra la società di produzione beneficiaria e l’Ente erogante.
- Il restante 40% sarà corrisposto a seguito della presentazione di un resoconto dettagliato dell’impiego del contributo, dell’ultima versione della sceneggiatura, di una rendicontazione dei costi di sviluppo e del piano finanziario finale. Le riprese dovranno iniziare entro due anni dalla prima erogazione del contributo.

Scadenza
14/12/2018

 
GALLERY