NOVITÀ: Themis Consulting è sempre più... Gruppo ABT, un mondo di servizi integrati a tua disposizione!
Abbiamo deciso di portarti con noi nel vento del cambiamento e di rimodernare il nostro sito,
completamente rinnovato nella grafica, più ricco, più completo.

Naviga su WWW.GRUPPOABT.COM !

Fondo Nazionale per l'efficienza energetica

10-01-2018 11:03:27
È stato costituito il Fondo Nazionale per l’efficienza energetica, con la firma del Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda e del Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, di concerto con il Ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan. È uno strumento che fa parte di quel pacchetto di misure per l’efficienza energetica adottati dal Paese in base alle indicazioni della Strategia Energetica Nazionale. Si tratta, infatti, di un provvedimento che favorisce il finanziamento di interventi di efficienza energetica realizzati dalle imprese e dalla P.A. su edifici, impianti di teleriscaldamento e processi produttivi.
 
 
Il fondo sarà gestito da Invitalia e avrà natura “rotativa”, offrendo garanzie e finanziamenti a tasso agevolato promuovendo il coinvolgimento di istituti finanziari e investitori privati, sulla base di un’adeguata condivisione dei rischi.
 
 
150 milioni di euro, già messi a disposizione dal Mise, saranno la base per l’avvio della fase operativa; un ulteriore introito annuale di circa 35 milioni di euro nel triennio 2018-2020 sarà destinato successivamente. In conseguenza dell’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2018, il fondo viene ampliato con una specifica sezione dedicata all’ecoprestito, a sostegno e potenziamento anche dell’efficacia dell’ecobonus.
 
 
 
Prima di essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il provvedimento dovrà ancora passare al vaglio della Corte dei Conti. Il meccanismo sarà operativo entro 60 giorni dall’entrata in vigore con la pubblicazione delle regole applicative per la presentazione delle domande.
GALLERY