NOVITÀ: Themis Consulting è sempre più... Gruppo ABT, un mondo di servizi integrati a tua disposizione!
Abbiamo deciso di portarti con noi nel vento del cambiamento e di rimodernare il nostro sito,
completamente rinnovato nella grafica, più ricco, più completo.

Naviga su WWW.GRUPPOABT.COM !

LOMBARDIA: Contributo a fondo perduto fino all'80% per promuovere l’internazionalizzazione delle imprese.

17-06-2015 17:55:39

I soggetti beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese con sede legale o operativa attiva in Lombardia, in una delle province delle Camere di Commercio aderenti all’iniziativa, in possesso dei seguenti requisiti:

  • Attive nei settori manifatturiero, edilizia e servizi alle imprese;
  • Fatturato export non superiore al 10% del fatturato complessivo (media degli ultimi 2 anni);
  • Non si trovano in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente

Il programma si compone di 3 fasi:

1. Fase propedeutica

  • Presentazione delle domande e graduatoria delle imprese ammesse.
  • Selezione dei TEM. Le Camera di Commercio competenti per provincia provvedono con propria procedura alla selezione dei TEM da assegnare alle imprese.
  • Assegnazione del TEM all’impresa. La Camera di Commercio competente assegna i TEM alle imprese ammesse sulla base delle caratteristiche aziendali e del profilo professionale del TEM.

2. Fase “TEM”

  • Export Check Up. Le imprese ammesse compilano online l’Export Check Up, che permette l’individuazione di punti di forza e di debolezza dell’azienda in tema di internazionalizzazione. Il report conclusivo, messo a disposizione dell’impresa, supporta il TEM nella fase di analisi aziendale.
  • Predisposizione del progetto aziendale. Il TEM definisce assieme all’impresa un progetto aziendale che prevede: Analisi interna aziendale, Definizione dei mercati/settori target per l’impresa, Strategie commerciali da intraprendere o Piano delle attività.
  • Validazione del progetto. L’impresa definisce il progetto con il TEM e lo presenta per la sua approvazione ad un “Comitato Guida” composto da rappresentanti di Regione Lombardia e del Sistema Camerale.
  • Realizzazione del progetto. Il TEM svolge un’attività di coaching presso l’azienda pari a 6 giornate nell’arco di 3 mesi, comprensive del tempo dedicato alla predisposizione del progetto aziendale.
  • Formazione. Le imprese seguono obbligatoriamente, nell’arco di 3 mesi, un percorso formativo composto da 4 moduli di mezza giornata ciascuno.
  • Relazione finale. A conclusione del periodo, l’impresa presenta insieme al TEM una relazione sull’attività svolta e una proposta di utilizzo della “Dote”, comprensiva del relativo budget.

3. Fase “Dote”

  • Realizzazione delle attività. L’impresa realizza, entro 6 mesi dall’approvazione della proposta di utilizzo della “Dote”, le attività previste. Sono ammissibili le seguenti attività: Partecipazione a fiere all’estero, Partecipazione a missioni all’estero, Partecipazione a fiere internazionali in Italia, Partecipazione ad attività promozionali all’estero (eventi, workshop, esposizioni temporanee di prodotti e presentazioni alla stampa), Attività di marketing (materiale promozionale e/o sito in lingua estera, pubblicità su riviste estere specializzate, social marketing, e-commerce, digital advertising, soluzioni mobile, indicizzazione su motori di ricerca), Ulteriore consulenza specialistica in azienda.
  • Rendicontazione delle attività e pagamento della “Dote”.
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del 16 giugno 2015 fino alle ore 12.00 dell’11 settembre 2015.

GALLERY