NOVITÀ: Themis Consulting è sempre più... Gruppo ABT, un mondo di servizi integrati a tua disposizione!
Abbiamo deciso di portarti con noi nel vento del cambiamento e di rimodernare il nostro sito,
completamente rinnovato nella grafica, più ricco, più completo.

Naviga su WWW.GRUPPOABT.COM !

Facilitazione di accesso al credito per le PMI

12-10-2012 11:05:33

Il Fondo Centrale di Garanzia è lo strumento che lo Stato italiano mette a disposizione delle micro, piccole e medie imprese per favorire l’accesso a finanziamenti bancari per investimenti e per liquidità purché finalizzati all’attività di impresa.

COS’È LA RISERVA DEL PON “RICERCA E COMPETITIVITÀ” 2007-2013

A valere sul Fondo di Garanzia per le PMI è stata attivata la riserva PON (Programma Operativo Nazionale) “Ricerca e Competitività” 2007-2013 rendendo disponibili finanziamenti per 100 milioni di euro, fino al 31 dicembre 2015.

A CHI VIENE CONCESSA LA GARANZIA DELLA RISERVA DEL PON “RICERCA E COMPETITIVITÀ” 2007-2013

Le PMI con unità operativa localizzata in una delle regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).

REQUISITI NECESSARI DELLE PMI PER ACCEDERE ALLA RISERVA

Trovarsi in regola con le disposizioni vigenti in materia di normativa edilizia e urbanistica, del lavoro, della prevenzione degli infortuni e della salvaguarda dell’ambiente, essere in regola con gli obblighi contributivi, non essere stati destinatari nei tre anni precedenti la domanda di provvedimenti di revoca totale di agevolazioni concesse dal Ministero dello Sviluppo Economico, aver restituito agevolazioni godute per le quali è stato disposto dal Ministero dello Sviluppo Economico un ordine di recupero.

INVESTIMENTI GARANTITI DALLA RISERVA E PERCENTUALE DI COPERTURA

Sono garantiti gli investimenti finalizzati alla ricerca tecnologica e all’incremento della competitività imprenditoriale, con lo specifico obiettivo operativo di migliorare la capitalizzazione delle PMI con l’accesso al credito.

La copertura massima garantita dell’investimento è dell’80% Importo massimo garantito fino a 2,5 milioni di euro.

SETTORI AMMISSIBILI

Sono ammissibili tutti i settori produttivi ad esclusione dei programmi riguardanti il settore della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli (Agroindustria), della Siderurgia, della Cantieristica navale, dell’Industria carboniera e delle Fibre sintetiche.

LE OPERAZIONI FINANZIARIE AMMISSIBILI

Sono ammissibili tutte le tipologie di operazione finanziaria, purché direttamente finalizzata all’attività d’impresa, quali ad

esempio:

• finanziamenti a medio e lungo termine a fronte di investimenti

• prestiti partecipativi a fronte di investimenti

• operazioni su capitale di rischio (acquisizione di partecipazioni di minoranza in PMI per la realizzazione di programmi di investimento)

• operazioni dirette alla rinegoziazione e al consolidamento dei debiti di piccole imprese dell’indotto di imprese in amministrazione straordinaria nonché operazioni di liquidità necessaria per il regolare assolvimento degli obblighi tributari e contributivi

• anticipazioni di crediti vantati nei confronti di Pubbliche Amministrazioni

• consolidamenti di passività a breve

• altre operazioni (finanziamenti per investimenti già iniziati, breve termine, consolidamento, fideiussioni, finanziamenti per liquidità in genere, etc. )



TEMPISTICA PER L’OTTENIMENTO DELLA GARANZIA

Le procedure per la richiesta e per l’ottenimento della garanzia sono particolarmente snelle, i tempi medi di risposta sono di 30

giorni lavorativi a decorrere dalla data di richiesta della Banca o del Confidi al soggetto gestore del Fondo.

COSTI

Non è dovuto il versamento di alcuna commissione al Fondo per le imprese che accedono alla Riserva PON “Ricerca e

Competitività” 2007-2013.

GALLERY