NOVITÀ: Themis Consulting è sempre più... Gruppo ABT, un mondo di servizi integrati a tua disposizione!
Abbiamo deciso di portarti con noi nel vento del cambiamento e di rimodernare il nostro sito,
completamente rinnovato nella grafica, più ricco, più completo.

Naviga su WWW.GRUPPOABT.COM !

Campania: contributi " a fondo perduto" per la formazione di giovani artigiani

14-04-2015 00:35:09

È stato pubblicato l’avviso rivolto ai “Maestri artigiani” per finanziare lo svolgimento, all’interno delle “Botteghe Scuola”, della formazione professionale per l’apprendimento del mestiere. La misura, che si inserisce nell’ambito dei contratti di lavoro subordinato di alternanza scuola/lavoro stipulati con giovani tra i 15 e i 25 anni della Campania, recupera la tradizione dell’insegnamento dei mestieri artigiani, affidandola direttamente ai “Maestri” (e cioè agli artigiani con qualifica attribuita per la loro esperienza e competenza professionale dalla Regione Campania) in un contesto che fornisce formazione e tutela dei diritti dei giovani.

Soggetti beneficiari

Sono soggetti proponenti i titolari di imprese, anche associate, in possesso della qualifica di “Bottega Scuola” con titolo di “Maestro Artigiano” che assumono giovani apprendisti in tutti i settori di attività del comparto artigiano e che non abbiano effettuato licenziamenti nei 6 mesi precedenti il presente avviso.

Tipologie di interventi ammissibili

Nell’ambito dei contratti di apprendistato, stipulati nel rispetto delle condizioni di lavoro fissate dall’accordo regionale siglato tra Regione e parti sociali, la Regione Campania finanzia 400 ore di formazione professionalizzante per ciascuno dei tre anni di durata iniziale del contratto di lavoro. La formazione prevista deve essere di almeno 80 ore per l’acquisizione delle competenze di base più competenze tecnico professionali comuni (formazione trasversale) e nelle restanti 320 ore per l’acquisizione delle competenze specialistiche. Al termine del percorso, il giovane riceverà anche il riconoscimento della relativa qualifica professionale, con validità europea.

Entità e forma dell’agevolazione

Le risorse disponibili a valere sul presente avviso ammontano a 7.500.000,00 euro.

La misura finanzia, per ciascun anno del percorso, fino a 5.600,00 euro di formazione (elevabili ad 6.400,00 euro per i giovani diversamente abili). Tali finanziamenti si affiancano a quelli attualmente previsti per la stipula di contratti di lavoro subordinato. Il finanziamento è rivolto alle imprese in possesso della qualifica di “Bottega Scuola”  nella misura dell’80%.

Scadenza

La domanda va presentata dall’8 maggio 2015 al 31 gennaio 2016 (salvo esaurimento risorse).

GALLERY