NOVITÀ: Themis Consulting è sempre più... Gruppo ABT, un mondo di servizi integrati a tua disposizione!
Abbiamo deciso di portarti con noi nel vento del cambiamento e di rimodernare il nostro sito,
completamente rinnovato nella grafica, più ricco, più completo.

Naviga su WWW.GRUPPOABT.COM !

Contributi alle imprese ferraresi per l'acquisto di servizi a supporto dell'internazionalizzazione e servizi di recupero crediti commerciali insoluti

12-07-2013 11:15:08
Nell’ambito delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, la Camera di Commercio di Ferrara intende sostenere, per il tramite di contributi a fondo perduto, l'acquisto da parte delle imprese di servizi di supporto all’internazionalizzazione e servizi di recupero stragiudiziale dei crediti commerciali insoluti in Italia e all'estero.
 
MISURE ATTIVATE
Il bando attiva due tipologie di misure:
 
MISURA 1 – SERVIZI DI ASSISTENZA E CONSULENZA: rivolta a sostenere l'acquisto da parte delle imprese di servizi di assistenza, ricerca e consulenza a supporto all’internazionalizzazione presso soggetti qualificati
MISURA 2 – SERVIZI DI RECUPERO CREDITI INSOLUTI: rivolta a sostenere le imprese che decidono di attivare il servizio di recupero stragiudiziale dei crediti commerciali insolut, in Italia e all'estero, tramite la società Atradius Collections, convenzionata con la Camera di Commercio di Ferrara a seguito di apposita procedura di evidenza pubblica.
 
BENEFICIARI
 
Possono presentare richiesta per ottenere i contributi:
 
  • le imprese, con sede legale e/o unità operativa nella provincia di Ferrara;
  • i consorzi di imprese con sede legale e/o unità operativa nella provincia di Ferrara.
 
 
SPESE AMMISSIBILI
 
MISURA 1 – SERVIZI DI ASSISTENZA E CONSULENZA:
Il presente bando finanzia l’acquisto, a fronte di una spesa minima da parte dell’impresa beneficiaria, di servizi di supporto all’internazionalizzazione da acquistare, nel corso del 2013.
Elenco spese ammissibili:
 
a)servizi per la ricerca di fornitori, partner, agenti e distributori all'estero;
 
b)attività di consulenza per analisi di settore, ricerche di mercato e altri studi direttamente riconducibili alle attività aziendali mirate a verificare le potenzialità commerciali in uno o più mercati esteri o al consolidamento di rapporti internazionali.
 
c)supporto legale, fiscale, contrattuale per l'avvio di attività all’estero;
 
d)spese legali o processuali per eventuali azioni legali intraprese all'estero per il recupero dei crediti commerciali insoluti, non contemplate nella convenzione di cui alla Misura 2.
 
La tipologia delle spese sostenute dovrà essere chiaramente desumibile dalla documentazione (fatture, contratti, preventivi) che l'impresa dovrà allegare alla domanda di contributo.
Le spese si intendono al netto dell’IVA e di altre imposte e tasse e devono essere documentate attraverso fatture e relative ricevute di pagamento, regolarmente annotate nella contabilità aziendale.
 
MISURA 2 – SERVIZI DI RECUPERO CREDITI INSOLUTI:
Il presente bando rimborsa i diritti di 'introduzione delle pratiche di recupero stragiudiziale dei crediti commerciali insoluti, in Italia e all'estero, inoltrate tramite la Camera di Commercio di Ferrara, alla Società Atradius Collection, in base alla convenzione stipulata per il 2013.
Non sono ammesse a contributo le commissioni previste sull'importo eventualmente recuperato.
 
SOGGETTI QUALIFICATI
 
MISURA 1 – SERVIZI DI ASSISTENZA E CONSULENZA:
I servizi oggetto del contributo dovranno essere erogati, ai fini del presente bando, dai seguenti soggetti:
 
  • Uffici di collegamento all'estero convenzionati con la Camera di Commercio di Ferrara di cui alla determinazione del Segretario Generale n. 100 del 25 marzo 2013;
  • Camere di Commercio Italiane all'Estero riconosciute dal Governo italiano sulla base della legge n. 518/1970;
  • Camere di Commercio Miste regolarmente iscritte nell’albo disciplinato con decreto del Ministero del Commercio Estero n. 96/2000;
  • Uffici ICE, Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane;
  • Esperti nell'assistenza alle imprese in materia di commercio con l'estero di cui alla determinazione del Segretario Generale n. 14 del 20 gennaio 2012, elencati sul sito www.fe.camcom.it;
  • Associazioni territoriali di categoria o loro società di servizi, anche per il tramite di esperti da essi accreditati, aventi sede legale ed operativa nella provincia di Ferrara.
 
MISURA 2 – SERVIZI DI RECUPERO CREDITI INSOLUTI:
I servizi oggetto del contributo dovranno essere erogati, ai fini del presente bando, dalla società Atradius Collections in base alla convenzione stipulata con la Camera di Commercio per l'anno 2013.
 
Sono considerati ammissibili ai fini del presente bando i servizi acquistati nel periodo 1 gennaio - 31 dicembre 2013.
 
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
 
MISURA 1 – SERVIZI DI ASSISTENZA E CONSULENZA:
Il contributo concesso a fondo perduto coprirà il 50% delle spese ammesse e effettivamente sostenute (al netto di IVA), fino a un massimo di 3000 euro, a fronte di un investimento minimo dell'impresa di 500 euro.
MISURA 2 – SERVIZI DI RECUPERO CREDITI INSOLUTI:
Il contributo concesso a fondo perduto coprirà il 100% delle spese ammesse e effettivamente sostenute (al netto di IVA), per i diritti di introduzione delle pratiche inoltrate, tramite la Camera di Commercio di Ferrara, alla Società Atradius Collections, in base alla convenzione stipulata per il 2013.
 
TERMINE
Le domande potranno essere presentate a partire dal 3 giugno 2013 e fino al 28 febbraio 2014
 
 
 
GALLERY