NOVITÀ: Themis Consulting è sempre più... Gruppo ABT, un mondo di servizi integrati a tua disposizione!
Abbiamo deciso di portarti con noi nel vento del cambiamento e di rimodernare il nostro sito,
completamente rinnovato nella grafica, più ricco, più completo.

Naviga su WWW.GRUPPOABT.COM !

Bando Jeremie per le PMI del sociale e la micro - finanza

28-07-2011 09:04:53

 

Il bando "Jeremie Campania” si rivolge agli istituti di credito pubblici o privati, o consorziati con Onlus attive nel settore del sociale e della micro - finanza, per il sostegno alle iniziative dei soggetti svantaggiati.

OBIETTIVI DEL BANDO
Jeremie è un'iniziativa della Commissione europea e del Fondo Europeo per gli Investimenti, che offre agli Stati membri UE la possibilità di utilizzare parte dei fondi strutturali per migliorare l’accesso al finanziamento delle Piccole e medie imprese.
La Regione Campania ha deciso di destinare le risorse sia al sostegno della crescita e della Competitività del sistema imprenditoriale delle PMI, sia alle attività poste in essere nel settore delle politiche sociali.

RISORSE A DISPOSIZIONE
Lo stanziamento è pari a 9 milioni di euro di risorse, che serviranno per erogare alle PMI impegnate nell’attività sociale prestiti e partecipazioni al capitale.

SOGGETTI BENEFICIARI
I beneficiari finali dei finanziamenti saranno le imprese sociali, le cooperative sociali di tipo A e B, gli imprenditori singoli o associati.

Le categorie di soggetti svantaggiati che potranno usufruire delle somme disponibili, fino ad un massimo di 100 mila euro di prestito rimborsabile in 4 anni per l'investimento realizzato, sono donne, immigrati, disabili, ex detenuti.

TIPOLOGIA INTERVENTI AMMISSIBILI
Verrà data priorità alle proposte che prevedono attività di orientamento, consulenza informativa e tutoraggio a vantaggio delle micro-imprese.                                                   

Sono escluse le seguenti attività: housing sociale; formazione e riallocazione professionale; acquisto di beni di consumo o oggetti casalinghi; spese legate a risarcimenti di danni.

TERMINE DI SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Il bando scadrà il 30 settembre 2011.