NOVITÀ: Themis Consulting è sempre più... Gruppo ABT, un mondo di servizi integrati a tua disposizione!
Abbiamo deciso di portarti con noi nel vento del cambiamento e di rimodernare il nostro sito,
completamente rinnovato nella grafica, più ricco, più completo.

Naviga su WWW.GRUPPOABT.COM !

Emilia Romagna - Danni causati dalla neve: nuovi fondi per le imprese agricole (scadenza 29 marzo 2013)

18-02-2013 15:35:19
Gli aiuti a favore delle imprese agricole rientrano nell’ambito del Programma Operativo al fine di ripristinare il potenziale produttivo agricolo danneggiato da eccezionali nevicate che nel periodo 31 gennaio - 20 febbraio 2012 hanno interessato i territori delle province di Forlì – Cesena e Rimini;
 
Beneficiari
Potranno beneficiare del presente avviso pubblico le imprese agricole danneggiate dalle nevicate per le quali al momento della domanda risultino verificate le seguenti condizioni:
  • siano iscritte all’Anagrafe regionale delle Aziende agricole, con posizione debitamente validata;
  • risultino regolarmente iscritte alla C.C.I.A.A.;
  • abbiano il potenziale produttivo aziendale danneggiato per una percentuale superiore al 30% del totale secondo quanto previsto al successivo punto 5, in conseguenza dell’eccesso di neve relativo al periodo compreso tra il 31 gennaio 2012 e il 20 febbraio 2012;
  • abbiano subito il danno ed intendano dar luogo al ripristino nelle aree territoriali indicate nel bando.
 
Per il settore dei bovini da latte, le imprese agricole dovranno dimostrare la titolarità di quote di produzione che coprano la capacità produttiva aziendale. Non sono ammissibili interventi proposti da imprese agricole non in regola con le quote, cioè con quote sistematicamente inferiori alla capacità produttiva aziendale e che, oggetto di imputazione del prelievo supplementare non abbiano provveduto al versamento dello stesso. Tali soggetti potranno accedere alla misura previa regolarizzazione della propria posizione, attraverso il versamento del prelievo supplementare con le modalità previste dalla normativa vigente e la dimostrazione della titolarità di quota che copra la capacità produttiva aziendale.
 
Aree di intervento della Misura
La Misura è applicabile nell’ambito delle aree territoriali delle province di Forlì-Cesena e Rimini
 
Entità degli aiuti
L’aiuto consiste in un contributo in conto capitale calcolato su una spesa massima ammissibile determinata sulla base del danno accertato, relativo alle tipologie di investimento specificate al successivo punto 8. L’intensità dell’aiuto è fissata nella percentuale del 50%.
Ciascuna impresa può presentare un’unica domanda, per la quale è fissato un limite minimo di spesa ammissibile pari a 20.000 Euro, mentre la spesa massima ammissibile è pari a 100.000 Euro.
 
Risorse finanziarie
Le risorse disponibili per gli interventi di cui al presente bando ammontano ad Euro 4.700.000,00.
 
Scadenza
29 marzo 2013
GALLERY