NOVITÀ: Themis Consulting è sempre più... Gruppo ABT, un mondo di servizi integrati a tua disposizione!
Abbiamo deciso di portarti con noi nel vento del cambiamento e di rimodernare il nostro sito,
completamente rinnovato nella grafica, più ricco, più completo.

Naviga su WWW.GRUPPOABT.COM !

Comune di Bergamo: Contributo a fondo perduto fino al 50% promosso per sostenere la costituzione di nuove attività commerciali ed artigianali in aree urbane da rivitalizzare.

12-02-2013 13:23:02

Nell’ambito delle iniziative promosse dall’Amministrazione volte a riqualificare gli spazi urbani, il Comune di Bergamo intende selezionare e promuovere progetti a sostegno della costituzione di nuove attività commerciali e artigianali in aree urbane in cui le stesse risultino carenti e in cui siano mancanti alcune tipologie di offerte commerciali.

Pertanto verranno finanziate nuove attività commerciali ed artigianali nelle seguenti vie della città: Bonomelli, Paglia, Pignolo, Quarenghi, S. Bernardino, Moroni, Broseta, quartiere Villaggio degli Sposi.

Soggetti beneficiari

Possono presentare richiesta coloro che siano intenzionati ad avviare una nuova attività commerciale o artigianale nelle aree indicate.

Sono, quindi, esclusi dal beneficio coloro che subentrano ad un’attività già esistente.

Tipologia dei attività ammissibili

In base al territorio di riferimento sono ammissibil le seguenti attività: esercizi di vicinato alimentare multiprodotto (es. minimarket); esercizi di vicinato alimentare monoprodotto (es. panettiere, fruttivendolo, salumiere); attività artigianale alimentare con vendita di prodotti da forno, pasta fresca, raviolificio; Fiorista; Cartoleria; Rivendita di giornali; Ferramenta; Casalinghi; Merceria; Sartoria; Lavasecco; Negozi di antiquariato; Gallerie d’arte; Fashion design shop; Antichi mestieri. Sono escluse le attività automatizzate (es: distributori automatici o con gettone)

I contributi dovranno essere utilizzati per supportare le spese riconducibili alla creazione della nuova attività e in particolare dovranno riguardare:
• costi relativi alla costituzione dell’attività
• costi della garanzia dei consorzi fidi
• acquisto di beni strumentali, macchinari, attrezzature, arredi, strutture non in muratura e rimovibili necessari all’attività
• impianti generali e opere edilizie
• quote del contratto di franchising
• acquisto e sviluppo di software gestionali, professionali e altre applicazioni aziendali inerenti l’attività dell’impresa
• registrazione e sviluppo di marchi e brevetti e relative spese per consulenze specialistiche
• spese per il piano di comunicazione.

Entità del contributo e modalità di presetazione della domanda

Il contributo per ogni attività è pari al 50% degli investimenti previsti e documentati, fino ad un massimo di 15.000 €. In ogni caso sono ammesse richieste di contributo per investimenti il cui ammontare minimo non sia inferiore a 15.000 €.

La domanda dovrà pervenire entro il 12 aprile 2013.

GALLERY