NOVITÀ: Themis Consulting è sempre più... Gruppo ABT, un mondo di servizi integrati a tua disposizione!
Abbiamo deciso di portarti con noi nel vento del cambiamento e di rimodernare il nostro sito,
completamente rinnovato nella grafica, più ricco, più completo.

Naviga su WWW.GRUPPOABT.COM !

Camera di commercio di Lucca: in arrivo nuovi finanziamenti alle imprese

12-02-2013 19:31:40

La Camera di Commercio di Lucca annuncia il suo aiuto ancora a favore delle aziende in difficoltà.

Il presidente della Camera di Commercio, Claudio Guerrieri sottolinea l'enorme successo dell'operazione anti crisi lanciata lo scorso mese di ottobre che ha fatto registrare il “tutto esaurito” in poco più di tre mesi.
Come afferma lo stesso presidente la manovra si fondava su uno stanziamento iniziale di 200 mila euro, finalizzato all’abbattimento degli interessi sulle operazioni di finanziamento che le banche avrebbero concesso alle imprese. Adesso, lo stanziamento camerale si è esaurito e dev’essere rifinanziato, così come ci chiede il mondo delle imprese attraverso le associazioni imprenditoriali di categoria: per affrontare con qualche speranza questo difficile periodo è fondamentale che soprattutto le piccole e medie imprese possano attingere a nuovi finanziamenti.

La Camera di Commercio è pronta a deliberare un nuovo stanziamento che servirà per abbattere gli interessi sui finanziamenti (da 10 a 50 mila euro ciascuno) concessi alle piccole imprese che non superano un fatturato di 2,5 milioni di euro, prestiti che le imprese stesse potranno cominciare a restituire dopo dodici mesi,e cioè a partire dal 2014.

Quello concesso è un prestito chirografario, e cioè senza garanzie reali, dell’importo da 10 a 50 mila euro e della durata da 3 a 5 anni, da concordare con gli istituti di credito eroganti, di cui uno di pre-ammortamento. Il rimborso avviene in rate mensili posticipate a partire dal 13° mese dall’erogazione.

Queste le banche che hanno aderito all’operazione e che hanno messo a disposizione gli appositi plafond:Cassa di Risparmio di Lucca/Banco Popolare, Monte dei Paschi di Siena, Banca di Pescia, Banco di Lucca, Banca di Credito Cooperativo di Versilia, Lunigiana e Garfagnana, Banca del Monte, Cassa di Risparmio di San Miniato, Cassa di Risparmio di Pistoia e Lucchesia.

GALLERY